Scopri l'Umbria con noi
Cosa visitare
Scopri le bellezze della nostra regione
Gubbio
Centro medioevale
È nota come la “città di pietra” e sorge sul fianco del monte Ingino: Gubbio vi conquisterà a prima vista con il suo fascino medievale tutto da scoprire nel suo labirinto di vicoli e stradine.
Assisi
Città santuario
È la città simbolo di un messaggio di pace da respirare a ogni passo tra le sue belle vie. Assisi è un gioiello umbro in provincia di Perugia che si adagia delicatamente sulle pendici del Monte Subasio.
Perugia
Città capoluogo
Con un ampio centro storico, adagiato su una serie di alture collinari a breve distanza dal Tevere, la città conserva un armonioso aspetto medievale e presenta una perfetta continuità con i nuovi quartieri sorti nelle aree pianeggianti.
Todi
Città collinare
Todi è un comune italiano di 15 000 abitanti della provincia di Perugia. Sorge su un colle alto 411 m che si affaccia sulla media valle del Tevere.
Spoleto
Centro d'arte
Spoleto è tra le più affascinanti città d’arte dell’Umbria. Più di 2000 anni di arte e cultura ed eventi internazionali la rendono un luogo di bellezze uniche.
Spello
Borgo
Spello fa parte del circuito de I borghi più belli d’Italia è un comune che occupa il settore sud-orientale della provincia di Perugia, nella Valle Umbra.
Lago Transimeno
Lago
Nel cuore verde dell’Umbria, tra i canneti e l’incantevole ninfea bianca, si stende il lago Trasimeno, un vero e proprio paradiso naturale in cui si affollano anatre selvatiche, cormorani, il nibbio, il martin pescatore.
Fonti del Clitunno
Parco naturalistico
La sorgente del fiume Clitunno crea un laghetto dalle acque limpidissime con riflessi smeraldo. Un giardino d’acqua fonte di ispirazione di poeti: Properzio, Plinio, Virgilio, Byron e Carducci.
Orvieto
Città museo
Orvieto, una città con un patrimonio storico ed artistico, per certi aspetti, unico in Umbria nel suo genere. Una città “museo” che ha vissuto diverse epoche storiche, alcune delle quali da grande protagonista: l’epoca etrusca.
Terni
Città santuario
Terni è una città incastonata nel cuore della penisola, ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche tra cui le cascate delle Marmore, nonché la più alta cascata artificiale d’Europa.